La sicurezza dei passeggeri è l’obiettivo più importante delle industrie del trasporto pubblico. La cooperazione tra le società di security e le aziende deve essere caratterizzata dallo sviluppo di un concetto di sicurezza integrata.
Il concetto di sicurezza di Securit24
L’elemento centrale del concetto di sicurezza è il posizionamento del personale qualificato e il direzionamento delle attività. Gli operatori Securit24 ricevono una formazione intensiva, che consente di garantire standard di sicurezza particolarmente elevati.
Sicurezza della metropolitana
Le criticità che i passeggeri devono affrontare nelle aree della metropolitana sono costituite prevalentemente da borseggiatori, tossicodipendenti, mendicanti, scippatori e atti di vandalismo.
La domanda che noi di Securit24 ci siamo posti è la seguente: “Dobbiamo davvero concentrare tutte le nostre risorse sulla neutralizzazione delle persone che causano danni? O dobbiamo focalizzare l’attenzione sulle altre 300mila persone che non lo fanno?”
La risposta conduce alla strategia che prevede che gli addetti alla sicurezza mantengano un alto profilo e una presenza capillare ed efficace negli hub della metropolitana, piuttosto che presidiare stazioni remote e isolate in attesa che accadano eventi critici.
Gli agenti, oltre a indossare un abbigliamento che ne identifica immediatamente il ruolo, sono tutti radio-collegati, dotati di telefoni cellulari di servizio e kit di pronto soccorso, nonché preparati a gestire conflitti e questioni pratiche etniche. Il management di Securit24, unitamente al committente, stabilisce i turni e le aree da sorvegliare, sulla base della relazione del traffico, dei rapporti d’incidente e di eventi speciali o picchi stagionali. Tale strategia permette di rendere imprevedibili i controlli agli occhi di eventuali facinorosi o malintenzionati.